Letteratura per organo in Inghilterra tra ‘800 e ‘900, M. Alessandro Bianchi

Il gruppo dei partecipanti al corso.

Sabato 6 luglio 2019 ha avuto luogo presso il Tempio Votivo di Ponte della Priula (TV) una giornata di studio su: “Letteratura per organo in Inghilterra tra ‘800 e ‘900”. Invitato per l’occasione il noto concertista di fama internazionale M° Alessandro Bianchi, organista della cattedrale di Cantù (CO).

Questo il programma:

  • 9:30 – 10:00 Accoglienza – Presentazioni – Registrazione dei partecipanti presso Oratorio a fianco della chiesa;
  • 10:00 – 12:00 Relazione I parte per gruppo di lavoro (spiegazioni, proiezioni e video, sala musica in oratorio) M° S. Carnelos; 
  • 10:00 – 12:00 Esecuzioni – Lezione per gruppo di lavoro (all’organo Zeni del Tempio Votivo) M° A. Bianchi;
  • 12:30 Pranzo
  • 14:00 – 16:00 Relazione II parte del M° S. Carnelos;
  • 14:00 – 16:00 Esecuzioni – Lezione (all’organo Zeni del Tempio Votivo) M° A. Bianchi;
  • 16:00 Distribuzione attestati;
  • A seguire Esecuzione da parte dei partecipanti.

Moderatore degli interventi ed assistente all’organo M° Sandro Carnelos.
Ai partecipanti è stato rilasciato attestato di partecipazione.
Per informazioni mandare mail al maestro Sandro Carnelos.

​Alessandro Bianchi è nato a Como e ha conseguito il diploma in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Piacenza sotto la guida di Luigi Toja, fraquentando in seguto seminari e corsi di perfezionamento con A. Sacchetti e N. Danby. È fondatore e Direttore Artistico dell ‘ Associazione “Amici dell ‘ Organo di Cantu ‘ ” e organista della Basilica di S. Paolo a Cantu ‘ . Ha tenuto oltre millecinquecento concerti, presentandosi sempre come solista e partecipando ai piu ‘ prestigiosi Festivals Internazionali nelle piu ‘ grandi Cattedrali e Sale da Concerto in Italia, Città del Vaticano,Svizzera, Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Francia, Austria, Belgio, Olanda, Spagna, Baleari, Canarie, Lussemburgo, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Romania, Russia,USA, Messico, Argentina, Uruguay, Brasile, Hong Kong, Thailandia, Australia. Ha eseguito in prima assoluta composizioni organistiche a lui dedicate da affermati compositori italiani e stranieri e pubblicato articoli di carattere organologico. Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche in Europa, USA e Brasile ed è stato membro di giuria in concorsi organistici e corali. Ha tenuto seminari e conferenze sulla musica italiana in Italia, Germania, Spagna, USA, Messico. È organista della Chiesa Anglicana di Lugano e della “Scuola Corale della Cattedrale” della stessa città. 

L’articolo comparso su L’Azione: Articolo