Il movimento ceciliano, M. Carlo Barbierato
Il gruppo “Amici dell’organo di Ponte della Priula” in trasferta…

L’organo Bazzani di San Vendemiano (TV)

Dopo l’incontro con il M° Duella, sentite le richieste dei corsisti, si è deciso di approfondire la conoscenza del Movimento ceciliano in Italia, decentrando una giornata di studio presso la Parrocchia di San Vendemiano.
Grazie quindi alla sensibilità del suo parroco, Monsignor Pier Amort, viene messo disposizione lo strumento costruito nel 1890 dalla ditta “Bazzani” e i locali adiacenti alla chiesa. La masteclass, ha avuto luogo Sabato 10 Ottobre, invitato per l’occasione il noto concertista e didatta M° Carlo Barbierato, docente presso il Conservatorio di Campobasso, il quale si è intrattenuto con gli intervenuti sulla musica e i compositori ceciliani, ascoltando e relazionandosi sullo stile interpretativo delle musiche proposte dai corsisti. Moderatore degli interventi e relatore per la parte storico-musicale il M° Sandro Carnelos, il quale ha illustrato il periodo servendosi dell’apparato audiovisivo messo a disposizione nel locale oratorio.
Al termine della giornata di studio, ognuno dei partecipanti (provenienti da ben quattro province), ha ricevuto un attestato di frequenza.

Il gruppo dei partecipanti al corso.

NOTA: Vogliamo ricordare con affetto il maestro Carlo Barbierato, venuto a mancare il 29 Dicembre 2018.